GUESTS

MORE INFO COMING SOON…

Federico Peixoto
Filmmaker della Costa Rica, parte della comunità Hip Hop dai primi anni del 2000. Ha cominiciato a produrre video negli anni 90 e ha quasi subito fondato la Gafeto TV con lo scopo di documentare le dicverse culture underground della Costa Rica; ha creato documentari anche su artisti internazionali come Ephniko, Rxnde Akozta, Myka 9, Asheru , DJ Lord, Sean Paul. Ha co-organizzato eventi come il Griot Collective, il 1st Graffiti National Convention, Buscando la Raíz ed il tour Manifiesto Urbano, che ha dato il via alla sua carriera da DJ. Come Dj ha condiviso il palco con artisti quali DJ Muggs, Mad Professor, Pato Machete, Lil Suppa, Akapellah, Portavoz, Myka 9. Ha co-fondato il show radio: La Ofensiva (2013-19) in cui lavora come speaker e Dj. Ha diretto il documentario Tlacuilos” che racconta la scena dei Graffiti nell’America Centrale.

Falinda Tengku Khuzim aka DJ Mixturess

Falinda è una Dj con oltre 20 anni di esperienza, figura centrale nel panorama Olandese delle serate a tema Hip Hop, è conosciuta per aver sempre trovato nuovi modi per interpretare l’arte del Djing. Nel suo nickname sta il segreto del suo successo, la capacità di creare mix eterogenei di musica le ha permesso di accedere alle più alte vette delle performance di musica Hip Hop dal vivo.  

Jurriaan Bouterse aka Jurskeee

Ballerino di break-dance, di cui è anche giudice, si è laureato in Filosofia all’Università di Amsterdam nel 2013. Fa parte di svariate associazioni di categoria, tra cui l’IBE presso cui è moderatore e produttore artistico; insegna breakdance da oltre un decennio, anche presso il Creative College di Utrecht 

Anthony Kofi Y Nti

Anthony Nti è un regista e scrittore belga nato in Ghana. Dopo aver frequentato il Royal Institute of Theatre, Cinema and Sound di Bruxelles (2014), ha diretto numerosi spot pubblicitari, video musicali e cortometraggi. I suoi primi due cortometraggi, Kwaku (Clermont-Ferrand, 2013) e Only Us, hanno ottenuto complessivamente sette premi, incluso il primo premio allo Zanzibar Film Festival. Il suo cortometraggio, BOI (Fight), ha vinto il Premio della Critica e quello per la Miglior Opera Prima al Festival di Leuven e il Premio della Giuria e del Pubblico al Ghent Film Festival 2016. Più recentemente ha vinto il Grand Prix al 42° Festival Internazionale del Cinema Clermont Ferrand con il suo breve Da Yie. Attualmente sta sviluppando il suo programma televisivo, selezionato per il Torino SeriesLab. “Postcard”, il suo lungometraggio in sviluppo con Caviar, ha vinto il secondo premio al Sam Spiegel Film lab.

Martha Diaz

La futurista colombiana-americana Martha Diaz (MD) è un’esperta organizzatrice di comunità, produttrice di media, archivista, curatrice, educatrice e imprenditrice sociale. Ha prodotto e fatto da consulente per numerosi progetti multimediali Hip Hop tra cui Where My Ladies At? di Leba Haber Rubinoff (2007), Black August: A Hip-Hop Concert di Dream Hampton (2010) e Nas: Time Is Illmatic di One9 (2014). Nel 2002, MD ha fondato l’acclamato Hip Hop Odyssey (H2O) International Film Festival, il primo festival del suo genere. Ha curato la prima serie di film Hip Hop presentata dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ed è stata curatrice ospite presso il Museum of the Moving Image e lo Schomburg Center. Nel 2010, MD ha lanciato l’Hip Hop Education Center for Research, Evaluation, and Training presso la New York University, ora parte dell’Universal Hip Hop Museum.

Elisa “Saiko” Ciprianetti

È una ballerina e coreografa professionista di Street dance, stand up e break dance, membro della Wild Up Bgirl Crew. Ha preso parte a numerosi spettacoli e concorsi nazionali e internazionali e la sua esperienza spazia dalla performance dal vivo, allo spettacolo teatrale, all’educazione artistica attraverso la break dance. Impegnata socialmente, organizza scambi internazionali e partecipa a vari spettacoli sociali per la pace nel mondo. Tra i suoi lavori ricordiamo la partecipazione al film della Lions’ Gate “Crew to Crew”, lo spettacolo teatrale HipHopOpera Dr J&H come protagonista femminile

Edoaerdo “Xedo” Bernardini

Edoardo “Xedo” Bernardini, B-Boy dal 2002, rappresenta l’Italia con ottimi risultati nel Breaking agonistico da ormai 20 anni, sia in Italia che a livello internazionale. Xedo ha organizzato alcuni dei più importanti eventi di breaking italiani, come il leggendario B-Boy Event a Bologna, ed è stato presidente dei recenti Campionati Assoluti FIDS di Breaking e Campionati di Categoria FIDS di Breaking. È attivamente coinvolto nell’insegnamento attraverso il suo progetto BreakDown con ASD Odissea 2001, che dal 2007 fa crescere le nuove generazioni del Sud della Toscana. Inoltre, conduce workshop e conferenze in tutto il mondo.

Zanko

Nato a Milano da genitori siriani, ZANKO è uno dei pionieri in Italia del rap multilingue (italo-franco-arabo) e dello Human Beatbox.
Primo in Italia a rappare in arabo, nel 2004 registra un pezzo bilingue, in seguito non pubblicato, per l’album di Max Brigante. Nel 2009 esce MetroCosmoPoliTown, il primo album di un artista di origine straniera cantato sia in italiano sia nella propria lingua d’origine e allo stesso tempo l’album più multietnico della storia dell’hip hop in Italia , con la partecipazione di 9 artisti da 4 continenti diversi, 6 dei quali della cosidetta “Seconda Generazione”, ovvero figli di immigrati nati o cresciuti in Italia e tutti per un motivo o l ‘altro legati a Milano “MetroCosmoPoliTown”.

Alexandra Henry

Alexandra Henry è una regista pluripremiata con oltre 15 anni di esperienza internazionale nella produzione commerciale e nell’intrattenimento di marca. Più recentemente il suo cortometraggio “Moving Together” ha vinto un Bronze Anthem Award per la campagna su diversità, equità e inclusione. Alexandra è stata riconosciuta come artista emergente di CurateNYC per il suo lavoro fotografico che esplora l’esperienza umana attraverso l’architettura e i graffiti in ambienti urbani densamente popolati. Le sue fotografie e i suoi film sono stati esposti in tutto il mondo e presso istituzioni prestigiose come lo Smithsonian American Art Museum di Washington, D.C.

Kanvie Winter aka KanvieDance

Kavie è un educatrice, uno spirito libero e una costruttrice di comunità. È una performer, insegnante, conduttrice e organizzatrice di incontri e circoli di empowerment. Le sue radici sono in Liberia, vive nei Paesi Bassi e ha anche un forte legame con la Giamaica. Kanvie fa anche parte del team Hip hop Huis, dove supporta i vari programmi relativi allo scambio di competenze e conoscenze. 

Stephan Cornelio Velema

Fotografo e regista Olandese-Colombiano, è specializzato nella regia di progetti sperimentali incentrati sulle culture di strada. Dopo anni di danza professionale underground e successivamente di studio del visual design e del linguaggio cinematografico, la sua peculiarità può essere trovata nell’analisi delle emozioni e del flusso del movimento, pur mantenendo l’attenzione sulla storia. Il suo lavoro indipendente tende ad essere concettuale e oscuro, mentre il suo lavoro documentaristico è aperto e tocca il nucleo delle motivazioni intrinseche delle persone. Lo scorso anno ha già partecipato al festival ed è stato finalista con un suo lavoro; è inoltre stato tra gli oratori della conferenza tenuta in concomitanza con le proiezioni da noi organizzate all’IBE 2023.

Admir Mirena

Admir Mirena a.k.a. Admiracles, nato in Albania, cresciuto negli anni ’90. Si è trasferito in Belgio all’età di 8 anni e nel 2002 è stato coinvolto nella cultura Hip Hop. Mentore di Karim Kalonji e Mr Free, dopo aver iniziato ad allenarsi da solo. È membro di 9000 Styles & Belgium With Attitude, ha vinto molte battle e viaggiato in tutto il mondo. Laureato in Graphic Designer/Print Media, giudice ufficiale di gare di breakdance, organizzatore di eventi con la Red Bull e molte altre etichette prestigiose, è oggi l’allenatore della squadra nazionale belga di breakdance.

Hamza AbuAyyash

Hamza AbuAyyash è un artista attivista  palestinese nato in Libano. Ha vissuto i suoi primi anni di vita tra Tunisia e Giordania, per poi stabilirsi in Palestina nel 1997, pochi anni dopo gli accordi di Oslo, dove ha conseguito una laurea in Design a Nablus nel 2004, poi ha conseguito il master in Design autonomo e sociale presso KASK in Belgio nel 2021. 

Elyes Fatnassi

Elyes Fatnassi aka BooggaZogga è un divulgatore culturale tunisino. E’ il fondatore di Skaville nella città di Sousse, un centro culturale e artistico dove rapper, produttori musicali, musicisti, ballerini, fotografi e pittori si incontrano, si esibiscono ed espongono la loro arte senza alcuna censura, ha un passato da farmacista in Italia ma ha lasciato il lavoro per vivere la sua passione. Ha creato nel 2021 la piattaforma Barkoon che è una serie di audiovisi di performance dal vivo registrate che esplorano nuovi rapper, creativi e produttori di musica provenienti dalla Tunisia e da altri paesi africani. È convinto che la musica e l’arte in generale possano combattere l’ingiustizia meglio di ogni altra cosa.

Giuseppe “Nexus” Gatti

Nexus (Giuseppe Gatti) è regista, performer e ricercatore.Ballerino di breaking, ha fondato e dirige la compagnia Garofoli/Nexus. È docente di storia e filosofia hip-hop alla UrbanDance Academy e del laboratorio di arti digitali presso il Dams di Roma3. È autore di Stradario Hip hop (Alegre Quinto tipo).

Profeta Matto

Si avvicina all’hip hop nel 1994 attraverso la scrittura, ma volgerà verso l’MCing, emergendo al primo “Da Bomb” (2001) come terzo nel concorso freestyle, nel 2002 vince il concorso dei gruppi emergenti e forma lo storico gruppo “Gli inquilini”. Collabora, poi dal 2005, all’organizzazione dell’evento “Da Bomb”. Dopo l’esperienza con “Gli Inquilini”, conclusasi nel 2011, nel 2012 il debutto da solista con “Giorno Del Giudizio”. Nel 2016 inizia la sua esperienza radiofonica con “Radio Resistenza” prima su Radiosonar e poi su Deliradio. Nel 2022 esce con un EP sperimentale insieme al musicista Stefano “Demented”, che definisce “Post Rap” e “Post Trap” e dà vita ad una serie di podcast con il collettivo “Brigata Magnotta” oltre ad un mixtape in lavorazione dal titolo “The New Troll Monsters Compilation”

Wissal Houbabi

Attivista, poeta performer, artista, scrittrice e parte del direttivo dell’associazione Razzismo Brutta Storia. Si muove su vari ambiti, dalla ricerca hip hop alla scrittura di racconti brevi che esplorano la condizione di chi vive “in between”, da spettacoli di poesia orale, performativa, con musica mediterranea, a formazioni sulla decolonialità. E’ appassionata di tutto ciò che è riuscita a scoprire e colleziona nuovi saperi per ibridare le pratiche e le percezioni. Attualmente studia lingue con cui ha un rapporto di amore e odio, ha collaborato con molte realtà politiche, artistiche e culturali con l’obiettivo di sensibilizzare la condizione delle persone razzializzate attraverso una prospettiva intersezionale

Jacopo “Snook” Scotti

Jacopo Scotti detto Snook Aquilano, bboy dal 2001, parte della storica crew The Prisoners fondata nel 1997. Fondatore di Check the Style dal 2003, uno dei migliori eventi al mondo, premiato lo scorso anno all’Outbreak come “The Illest Event”, con più di 4000 persone provenienti da 37 paesi diversi. Direttore della Zero Gravity International Dance Academy.

Tom Cherrie

Tom è uno scrittore, regista e B-boy del Somerset in Inghilterra. Ha trascorso 4 anni studiando teatro, di cui 1 anno alla East 15 School Of Acting, prima di studiare altri 3 anni presso la University Of The Arts London, conseguendo una laurea in Film Practice. Tom segue la cultura hip-hop dall’età di 8 anni e ha iniziato a Breakin’ all’età di 10 anni. Ciò ha informato la direzione artistica e gli interessi teorici che ora esplora nel suo lavoro.